I Rossi
Il Pinot Nero è fra le uve più antiche di cui si hanno notizie storiche e il suo nome – Pinot – deriva dalla particolare forma del grappolo, compatto e serrato, a ricordare una pigna. Da sempre sinonimo di vini di grande classe ed eleganza, è un vitigno difficile, delicato, estremamente sensibile al terroir ma giustamente considerato tra i più espressivi, affascinanti e seduttivi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
colore rosso rubino vivace. Al naso si presenta profumato, fine, etereo. Apre con intensi e caratteristici aromi di frutti a bacca rossa, come la ciliegia, il lampone, il ribes e la mora, ed evolve nel finale con delicati e piacevoli sentori di spezie leggere. Al palato è accattivante, pieno e carezzevole, caratterizzato da un tannino vellutato, da un corpo elegante in perfetto equilibrio con l’acidità tipica, e da un’ottima persistenza.
Abbinamento:
perfetto in abbinamento ad un carrè di agnello, ad arrosti di carne bianca, filetti di maiale e preparazioni a base di anatra e faraona, si presta per accompagnare fondute e primi piatti con sughi di carne e funghi.
VARIETÀ DELLE UVE:
Pinot Nero
FORMA DI ALLEVAMENTO:
Guyot
CEPPI AD ETTARO:
5500
VINIFICAZIONE:
Fermentazione con le bucce a 22-24°C per circa 15 giorni.
ÉLEVAGE:
Il 60% della massa viene affinata in acciaio e il 40% in tonneaux da 500 e 700 litri per circa 12 mesi.
AFFINAMENTO:
In bottiglia per ulteriori 4-6 mesi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
16°-18°C