I Ferretti
Desiderium è pura emozione.
Frutto di oltre un anno di incontri e riflessioni tra Davide e Michele Luisa. Desiderium è un bianco tipico, suadente e raffinato. La sfida era di creare un vino strutturato senza perdere in freschezza.
La scelta del nome? E’ il nostro augurio affinché possiate realizzare tutti i vostri desideri, incoraggiati dal nostro vino, buono, rassicurante, unico, come i vostri più intimi e segreti sogni…
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
il risultato è un vino morbido, agrumato e vanigliato, grazie allo Chardonnay, ma anche fresco e fruttato grazie al Sauvignon, e tipico, con l’immancabile Friulano.
Non c’è un gusto che prevalga sull’altro. E’una sinfonia equilibrata, piacevole e memorabile. In bocca risulta strutturato, pieno, armonico con retrogusto persistente.
Abbinamento:
ottimo fuori pasto, si abbina con primi piatti a base di verdure, carni bianche e pesci grassi.
VARIETÀ DELLE UVE:
Chardonnay, Friulano, Sauvignon.
Desiderium viene prodotto con i vigneti storici dell’azienda: poco produttivi, ma che conferiscono una qualità eccelsa al vino.
FORMA DI ALLEVAMENTO:
Guyot
CEPPI AD ETTARO:
5800
VINIFICAZIONE:
Separata di Chardonnay. Sauvignon e Friulano. Macerazione: pellicolare a freddo. Decantazione: statica a freddo. Fermentazione: per lo Chardonnay in tonneaux da 500l; per il Friulano e il Sauvignon in tini di acciaio per 12 giorni circa.
ÉLEVAGE:
Su fecce nobili per 10 mesi
AFFINAMENTO:
Lo Chardonnay viene affinato in legno per 8 mesi; dopo l’assemblaggio delle tre varietà il vino viene affinato in acciaio per 3 mesi e per ulteriori 2 mesi in bottiglia.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
12°-14°C