Tenuta Luisa

Friulano

I Ferretti

friulano ferr
STORIA:

Il Friulano I Ferretti nasce dalla  volontà di creare un vino importante, rappresentativo della qualità eccelsa dei vini friulani. L'archetipo senza tempo, di personalità decisa ed autorevole, che conquista al primo sorso per la struttura elegante e la schietta autenticità. La peculiarità di questo vino è data da un leggero appassimento in pianta per circa 10- 12 giorni su circa il 50% dell'uva in modo da ottenere un vino più concentrato, ricco e profumato.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Di colore giallo paglierino, all' olfatto si rivela intenso, complesso, elegante. Apre un dolce fruttato con  pesca gialla e ananas che si amplia con sentori di  cedro e agrumi canditi, seguono   delicate  note di fiori gialli e camomilla. Nel finale si percepiscono il tostato molto equilibrato, la nocciola, e il tabacco. Al palato, risulta strutturato, di grande volume, ricco, morbido, armonico, dotato di buona acidità; ripropone le sensazioni di frutta e fiori gialli percepite al naso, e chiude con un  finale lungo, sapido, ed asciutto.

VARIETÀ DELLE UVE: 100% friulano

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: 5500

 

VINIFICAZIONE: Macerazione pellicolare a freddo per 24 ore. Fermentazione: 30% in botti di rovere e 70% in acciaio

 

ELEVAGE: sui lieviti nobili per circa 7/8 mesi. Assemblaggio ed imbottigliamento

 

AFFINAMENTO: in bottiglia per ulteriori 4 mesi

 

ABBINAMENTO: perfetto con primi piatti elaborati, carni bianche elaborate,  pesci grassi, formaggi di media stagionatura.

 

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14 °C