Tenuta Luisa

Desiderium

I Ferretti

desiderium
STORIA:

Desiderium è pura emozione.

 

Frutto di oltre un anno di incontri e riflessioni tra Davide e Michele Luisa. Desiderium è un bianco arcitipico, suadente e raffinato. La sfida era di creare un vino strutturato senza perdere in freschezza.

 

La scelta del nome? E' il nostro augurio affinché possiate realizzare tutti i vostri desideri, incoraggiati dal nostro vino, buono, rassicurante, unico, come i vostri più intimi e segreti sogni...

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

II risultato è un vino morbido, agrumato e vanigliato, grazie allo chardonnay, ma anche fresco e fruttato grazie al sauvignon, e tipico, con l'immancabile friulano.

 

Non c'è un gusto che prevalga sull'altro. E‘ una sinfonia equilibrata. piacevole e memorabile. In bocca risulta strutturato, pieno, armonico con retrogusto persistente.

 

Abbinamento: ottimo fuori pasto, si abbina con primi piatti a base di verdure, carni bianche e pesci grassi.

VARIETA DELLE UVE:
Chardonnay, friulano, sauvignon.
Desiderium viene prodotto con i vitigni storici dell'azienda poco produttivi, ma che conferiscono una qualità eccelsa al vino.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO:
Monocapovolto

 

CEPPI AD ETTARO:
5800

 

VINIFICAZIONE:

Separata di chardonnay. sauvignon e friulano. Macerazione: pellicolare a freddo. Decantazione: statica a freddo. Fermentazione: per lo chardonnay in tonneaux da 500l; per il friulano e il sauvignon in tini di acciaio per 12 giorni.

 

ÉLEVAGE:
Su fecce nobili per 10 mesi

 

AFFINAMENTO:

Lo chardonnay viene affinato in legno per 8 mesi; dopo l'assemblaggio delle tre varietà il vino viene affinato in acciaio per 3 mesi e per ulteriori 2 mesi in bottiglia.

 

TEMPERATURA DI SERVIZIO:
12°-14°C